17 MARZO – una grande emozione comune

17 MARZO – una grande emozione comune

MANINE TRICOLORI!

Il lavoro di gruppo ed i lavoretti dei bimbi della 4° sezione per il 17 marzo 

Alla luce delle esperienze delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in cui gli alunni con i loro insegnanti sono stati protagonisti assoluti per numero, qualità e creatività di proposte, il 17 marzo di ogni anno si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Una grande festa in occasione della ricorrenza del giorno in cui è stato proclamato il Regno d’Italia. Il 17 marzo 1861, approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra Storia comune. La ricorrenza è stata istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica. Per le scuole di ogni ordine e grado, sono previsti dall’art. 1 percorsi didattici, momenti di riflessione, iniziative ed incontri celebrativi. Iniziative che hanno il fine di far conoscere gli eventi e il significato del Risorgimento, nonché di meditare sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche alla luce della storia europea. Il comma 2 prevede l’insegnamento dell’Inno di Mameli e dei suoi fondamenti storici e ideali. La scuola infatti è più di ogni altra istituzione il luogo deputato al consolidamento di radici e principi comuni per la formazione e l’evoluzione dell’unità nazionale, per mantenere vivo lo spirito condiviso dell’identità nazionale.

1

Il lavoro di gruppo dei bimbi della 3^ sezione  

bandiere

Il lavoro di gruppo dei bimbi della 1^ sezione italia IMG_20160308_145029

                                                                                                                                       

 

NO COMMENTS

Leave a Reply