MMM Corones, il museo della storia dell’alpinismo

MMM Corones, il museo della storia dell’alpinismo

0 1722
http://www.edilportale.com/Upload/34755_01.jpg

Plan de Corones – (Salvatore Giordano) – Sta prendendo forma, a Plan De Corones, in Alto Adige, il nuovo museo dell’arrampicata e dell’alpinismo voluto dall’alpinista altoatesino Reinhold Messner.

Il progetto e la realizzazione sono stati affidati all’architetto iracheno Zaha Hadid, che tra le tantissime opere realizzate in ogni angolo del globo, ha firmato anche il “MAXXI” di Roma.

Situato a 2275 metri d’altezza il museo avrà come tema l’alpinismo e sarà in gran parte scavato nella roccia. Dall’esterno saranno visibili solo gli ingressi che si interfacceranno con il panorama delle Alpi della Zillertal e con le Dolomiti.

Gran parte della struttura è realizzata in calcestruzzo, il quale secondo l’architetto è il materiale che meglio si relaziona con la roccia riproducendo, così, l’immagine della montagna stessa.

Molti ritardi sono stati causati dalla posizione del cantiere, in quanto è molto complicato il trasporto dei materiali. Al cantiere si accede per mezzo di una strada forestale lunga 15 Km ed attraverso una strada sterrata che sale dal versante sud. Queste vie d’accesso però richiedono costanti opere di manutenzione e consolidamento che hanno portato a rallentamenti per il cantiere.

L’apertura dovrebbe essere prevista per quest’estate.

Il museo di Plan de Corones, è solo l’ultimo di una serie di musei: la sede centrale è a Castel Firmiano, nei pressi di Bolzano, mentre gli altri si trovano in diverse località: in Val Venosta, dedicato al mito e alla sacralità della montagna; a Solda, frazione di Stelvio, dedicato al mondo dei ghiacci; presso il Forte Monte Rite a Cibiana di Cadore, dedicato alla roccia e all’alpinismo dolimitico; infine nel Castello di Brunico in Val Pusteria.

MMM-Corones, sezione
Sezione longitudinale – http://www.impresedilinews.it/files/2014/11/MMM-Corones-render-struttura-museo.jpg
http://www.evolo.us/wp-content/uploads/2014/02/Kronplatz-MMM-Corones-Zaha-Hadid-Architects-05.jpg
Vista del museo – http://www.evolo.us/wp-content/uploads/2014/02/Kronplatz-MMM-Corones-Zaha-Hadid-Architects-05.jpg
http://arte.sky.it/wp-content/uploads/2013/07/zaha-hadid-messner-mountain-museum-plan-de-corona-designboom00-620x388.jpg
Una ulteriore vista dell’esterno – http://arte.sky.it/wp-content/uploads/2013/07/zaha-hadid-messner-mountain-museum-plan-de-corona-designboom00-620×388.jpg

NO COMMENTS

Leave a Reply