S.O.S. Labbra screpolate

S.O.S. Labbra screpolate

0 650

Maria Zacchia – Salve a tutti, la mia rubrica settimanale sulle ricettine fai-da-te/rimedi della nonna/miscuglio di generi alimentari e cosmetici, inizia con un balsamo labbra costituito da soli quattro prodotti facili da reperire in erboristeria, farmacia, supermarket o da internet. I 4 ingredienti di cui vi parlo sono:

CERA D’API, UN OLIO VEGETALE A SCELTA (oliva, cocco, riso, germe di grano, argan, jojoba, ricino, mandorle dolci…), BURRO DI KARITÈ, MIELE.

cera d'api

oli vegetali burro di karite miele

I passi da seguire per la realizzazione del balsamo labbra, da porre in una giarina o in un contenitore stick, ad esempio di vecchi balsami ;-), sono:

  • In un pentolino, a bagnomaria, sciogliete la fase grassa : 1 cucchiaino di burro di Karitè, 1 cucchiaino di olio vegetale e mezzo cucchiaino di cera d’api (tranquilli,le vostre mamme non si arrabbieranno…non è nulla di tossico);
  • Nel microonde (o, sempre a bagnomaria) riscaldate 1 cucchiaino di miele;
  • Unite la fase grassa al miele e versatela nel vostro contenitore;
  • Ponete il contenitore in freezer per mezz’ora e il vostro balsamo è pronto per l’utilizzo.

Pur non essendovi conservanti, questo balsamo si conserverà perfettamente per tutto l’inverno senza che nessun olio irrancidisca e che nessun altro ingrediente vada a male. Trust me!

NO COMMENTS

Leave a Reply